Comunicati, News

Detassazione 2013, anche per i contratti sottoscritti prima del 29 marzo.

detassazione1

In particolare, si segnala che il Decreto stabilisce che l’erogazione delle somme a titolo di produttività deve avvenire “in esecuzione di contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale (…) ai sensi della normativa di legge e degli accordi interconfederali vigenti, da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda”.

In proposito, la Circolare chiarisce che sono validi anche gli accordi già sottoscritti alla data di entrata in vigore del Decreto (pubblicato in G.U. del 29 marzo scorso), purché siano in possesso dei requisiti previsti dalla norma.
Tali contratti dovranno essere depositati presso la Direzione territoriale del lavoro territorialmente competente entro 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto (per i nuovi contratti, invece, il termine per il deposito è di 30 giorni dalla loro sottoscrizione).
In ogni caso l’agevolazione, che riguarda le somme erogate nel periodo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2013, non può applicarsi per il periodo anteriore alla data di sottoscrizione del contratto collettivo al quale è data esecuzione.

Per poter beneficiare dell’agevolazione, quindi, non è necessario che il contratto sia stato sottoscritto successivamente al 29 marzo, data di entrata in vigore del Decreto.
Sono quindi ritenuti validi gli accordi sottoscritti negli 2011 e 2012, con efficacia triennale (validi anche nel 2013), così come quelli siglati nel 2013 ma prima dell’entrata in vigore del Decreto, purché abbiano i requisiti previsti dallo stesso.
La data a partire dalla quale nasce il diritto a fruire del beneficio è quella di sottoscrizione dell’accordo o di recepimento delle intese territoriali: il deposito presso la Direzione territoriale del lavoro competente ha esclusivamente una finalità di monitoraggio e valutazione di conformità.

Allegato:

Detassazione 2013
Detassazione 2013
Detassazione 2013.pdf
871.2 KiB
1179 Downloads
Dettagli...